Vai al contenuto

Territorio

Grottaglie è un comune di Popolazione al 1 gennaio 2013 di 32.544 abitanti della provincia di Taranto situato nel nord Salento.

Si trova sul pendio di una collina delle Murge chiamata Monte Pizzuto, nell'entroterra di Taranto e all'estremità meridionale di quella Murgia dei trulli che comprende il vasto territorio che si estende da Matera fino alla stessa Grottaglie, passando da Martina Franca in Valle d'ltria e Villa Castelli sulle pendici delle Murge. Sorge su un territorio in cui si alzano diverse gravine sui fianchi delle quali sono state scavate molte grotte. Infatti il centro è completamente scavato nel tufo, ne sono una testimonianza le Cave di Fantiano, ora sede di un teatro all'aperto dove ogni anno si svolge il Festival Internazionale Musica Mundi di musica etnica e popolare, e la cittadina è straripante di raffinati lavori in argilla.

Ricco di storia e di bellezze naturali, famoso in tutto il mondo per la fabbricazione delle ceramiche, la Città Grottagliese si considera uno dei centri più attivi della Provincia di Taranto, sia per il richiamo turistico esercitato dal quartiere delle Ceramiche stesso, sia per le molteplici strutture sportive, culturali e di volontariato presenti sul territorio.

Vedi anche:

Accessibilità